Neem è un termine con cui identifichiamo l’azarirachta indica, ovvero una pianta che ha origine nelle zone a Sud-Est dell’Asia e dalla quale, da secoli, si estraggono sostante utilizzate nella medicina, nell’agricoltura e nella cosmesi.

Grazie alle sue straordinarie proprietà e le sue molteplici applicazioni viene utilizzato come fertilizzante e repellente naturale contro gli insetti nocivi nell’orto e nel giardino.

Il Neem come fertilizzante

Da recenti studi universitari sia italiani che internazionali è risultata chiara la capacità del Neem di rallentare la nitrificazione dell’azoto, ovvero l’ultimo dei passaggi naturali che consentono alle varie forma (organica, ureica, ammoniacale) di trasformarsi in azoto nitrico prontamente assimilabile. Al contrario l’utilizzo del Panello di Neem, sostanza vegetale al 100%, ci consente il vantaggio di avere una cessione graduale per cui è da ritenersi alternativo alle molecole di sintesi, frutto delle ricerche più avanzate delle multinazionali della chimica.

Benefici e vantaggi del Neem

Tra i più considerevoli benefici nell’utilizzo del Neem in campo agricolo troviamo:

  • Produzione di fertilizzanti naturali e insetticidi a basso costo
  • Riduzione dell’impatto ambientale grazie al minor utilizzo di prodotti chimici
  • Diminuzione delle malattie da insetti vettori e collegate all’abuso di inquinanti chimici
  • Incremento in qualità e quantità della produzione agricola e zootecnica
  • Risparmio energetico grazie al riutilizzo di uno scarto industriale

Utilizzare il Neem come repellente naturale

È ormai noto da anni che per combattere gli insetti ed i nermatoidi il Panello di Neem, adeguatamente sparso nel terreno, porta a risultati parecchio efficienti che ha, anche, un forte effetto tossico sulle uova e sulle larve di zanzara tigre, quindi particolarmente utile anche contro la lotta a questi fastidiosi insetti.

Grazie all’utilizzo del Neem si può, quindi, avere degli importanti risultati quali:

  • Gradualità di assorbimento con intervalli di tempo più lunghi tra le concimazioni
  • Ortaggi sani senza accumulo di nitrati tra le foglie
  • Sviluppo regolare delle piante attraverso l’assorbimento ottimale degli elementi nutritivi, azoto e ferro in particolare, e riduzione delle perdite
  • Nelle piante in vaso, controllo dello sviluppo delle larve di zanzara tigre nei sottovasi

Ecco alcuni prodotti che puoi trovare venendoci a visitare nella nostra sede in via Pelgreffi,9 a San Giovanni di Novellara (RE), oppure contattandoci via email a questo indirizzo o telefonando allo 0522 657 111


I nostri prodotti a base di Neem


CITRUS ORGANICO

Neem-Citrus Organico

Concime organominerale NPK 6-5-5

Terreno fertile per foglie sane

CARATTERISTICHE: Contiene un’alta percentuale di sostanze organiche naturali come la cornunghia, i lupini e il panello di Neem (sostanza di origine vegetale che ripristina la fertilità dei terricci sfruttati e favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi). Distribuito regolarmente tutto l’anno garantisce una nutrizione completa ed uno sviluppo ottimale.

MODI D’USO:Spargere, interrare leggermente e irrigare

DOSAGGIO: Piante in vaso: 1 bicchiere x 20 litri di terriccio Piante a terra: da 2 a 5 bicchieri x pianta, secondo la grandezza

FREQUENZA: Ogni 30-40 giorni


PH5 COMPLEX

Neem PH5 Complex

Concime organominerale NPK 9-5-15 + microelementi

Rapporto N-P-K e reazione del pH ottimali
Per fioriture brillanti

CARATTERISTICHE: Il rapporto tra azoto-fosforo-potassio di 1-0,5-1,5 e la natura acida del panello di neem, che forma la parte organica del prodotto, fanno di pH5 complex un concime particolarmente indicato per le acidofile da fiore. L’impiego regolare sostiene le fioriture e mantiene il pH del terreno su valori subacidi ideali per la vegetazione di queste piante.

MODI D’USO: Spargere, interrare leggermente e irrigare

DOSAGGIO: Piante in vaso: 1 cucchiaio colmo x 5 litri di terriccio Piante a terra: da 1 a 3 bicchieri x pianta, secondo la grandezza

FREQUENZA: Ogni 30-40 giorni


RADISANA

Neem Radisana

Repellente insetti terricoli

Concime organico N 3

CARATTERISTICHE: Ricavato interamente dall’albero del neem (Azadirachta Indica), contiene un’alta percentuale di Azoto organico che migliora la struttura fisica del terreno. Ha una marcata azione di repellenza verso gli insetti terricoli e influenza favorevolmente l’assorbimento delle sostante nutritive, in particolare dell’Azoto e del Ferro.

MODI D’USO:Distribuire sull’intera superficie o localizzare in maniera omogenea lungo le file interrando a circa 10-15 cm

DOSAGGIO:
Ortaggi da foglia e frutto Presemina o pretrapianto 200cc per m2
Frutta Alla ripresa vegetativa 400cc per pianta
Fragole Alla ripresa vegetativa 100cc per pianta
Frutti minori (lamponi, more, mirtilli, ribes, ecc.) Alla ripresa vegetativa 200cc per pianta

FREQUENZA:Ogni 20/25 giorni per tutto il periodo vegetativo.


OLIO DI NEEM

Olio di Neem

Repellente naturale contro gli insetti nocivi

Olio di Neem

CARATTERISTICHE: Olio ottenuto dalla premitura a freddo dei semi dell’albero del Neem (Azadirachta Indica).

MODI D’USO: agitare bene prima dell’uso. Applicare nelle ore più fresche della giornata bagnando bene la vegetazione, anche la pagina inferiore delle foglie. Se necessario ripetere il trattamento dopo 5-10 giorni. Il prodotto può essere usato su orticole, piante ornamentali, da frutto e fiori in ogni fase del ciclo della pianta.

DOSAGGIO: Uso agricolo: 2 cucchiai (20 g circa) x litro d’acqua.

FREQUENZA: ogni 7/10 giorni per tutto il periodo vegetativo.


BARRIERA NATURALE

Neem Barriera naturale contro le formiche

Specifico per formiche

Spargipolvere

COMPOSIZIONE: panelli vegetali.

CARATTERISTICHE: disabituante formiche/insetti. Crea una barriera naturale olfattiva sgradita agli insetti. Previene l’utilizzo di prodotti insetticidi.

DOSI/TEMPI: spargere il prodotto alla dose di 15/20 gg (1 cucchiaio da minestra colmo) per vaso o in alternativa creare un cordone perimetrale di almeno 2-3 cm di larghezza lungo le zone da proteggere o dove gli insetti sono più presenti. Ripetere ogni 15/20 gg durante tutto il periodo primaverile estivo.


LOZIONE NATURALE

Neem lozione naturale contro insetti

Nuova formula

Non solidifica • Non unge

CARATTERISTICHE: Spray a base di olii vegetali (citronella, neem, geranio ecc.) che hanno la naturale proprietà di rendere la vostra pelle profumata e protetta dagli insetti volanti. È un prodotto non nocivo, indicato anche per i bambini e per le pelli sensibili.

MODI D’USO: Applicare sulle parti esposte e, se necessario, ripetere l’operazione ogni due ore circa.


CITRONEEM

Citroneem fiaccola antizanzare

Fiaccola – durata 4 ore

diametro cm 14

CARATTERISTICHE: Fiaccola contenente olio di citronella, estratto da piante del genere Cymbopogon e olio di Neem per diffondere una gradevole fragranza nelle vostre giornate all’aperto.