Neem è un termine con cui identifichiamo l’azarirachta indica, ovvero una pianta che ha origine nelle zone a Sud-Est dell’Asia e dalla quale, da secoli, si estraggono sostante utilizzate nella medicina, nell’agricoltura e nella cosmesi.
Grazie alle sue straordinarie proprietà e le sue molteplici applicazioni viene utilizzato come fertilizzante e repellente naturale contro gli insetti nocivi nell’orto e nel giardino.
Il Neem come fertilizzante
Da recenti studi universitari sia italiani che internazionali è risultata chiara la capacità del Neem di rallentare la nitrificazione dell’azoto, ovvero l’ultimo dei passaggi naturali che consentono alle varie forma (organica, ureica, ammoniacale) di trasformarsi in azoto nitrico prontamente assimilabile. Al contrario l’utilizzo del Panello di Neem, sostanza vegetale al 100%, ci consente il vantaggio di avere una cessione graduale per cui è da ritenersi alternativo alle molecole di sintesi, frutto delle ricerche più avanzate delle multinazionali della chimica.
Benefici e vantaggi del Neem
Tra i più considerevoli benefici nell’utilizzo del Neem in campo agricolo troviamo:
- Produzione di fertilizzanti naturali e insetticidi a basso costo
- Riduzione dell’impatto ambientale grazie al minor utilizzo di prodotti chimici
- Diminuzione delle malattie da insetti vettori e collegate all’abuso di inquinanti chimici
- Incremento in qualità e quantità della produzione agricola e zootecnica
- Risparmio energetico grazie al riutilizzo di uno scarto industriale
Utilizzare il Neem come repellente naturale
È ormai noto da anni che per combattere gli insetti ed i nermatoidi il Panello di Neem, adeguatamente sparso nel terreno, porta a risultati parecchio efficienti che ha, anche, un forte effetto tossico sulle uova e sulle larve di zanzara tigre, quindi particolarmente utile anche contro la lotta a questi fastidiosi insetti.
Grazie all’utilizzo del Neem si può, quindi, avere degli importanti risultati quali:
- Gradualità di assorbimento con intervalli di tempo più lunghi tra le concimazioni
- Ortaggi sani senza accumulo di nitrati tra le foglie
- Sviluppo regolare delle piante attraverso l’assorbimento ottimale degli elementi nutritivi, azoto e ferro in particolare, e riduzione delle perdite
- Nelle piante in vaso, controllo dello sviluppo delle larve di zanzara tigre nei sottovasi
Ecco alcuni prodotti che puoi trovare venendoci a visitare nella nostra sede in via Pelgreffi,9 a San Giovanni di Novellara (RE), oppure contattandoci via email a questo indirizzo o telefonando allo 0522 657 111
I nostri prodotti a base di Neem
CITRUS ORGANICO
Concime organominerale NPK 6-5-5
Terreno fertile per foglie sane
CARATTERISTICHE: Contiene un’alta percentuale di sostanze organiche naturali come la cornunghia, i lupini e il panello di Neem (sostanza di origine vegetale che ripristina la fertilità dei terricci sfruttati e favorisce l’assorbimento degli elementi nutritivi). Distribuito regolarmente tutto l’anno garantisce una nutrizione completa ed uno sviluppo ottimale.
MODI D’USO:Spargere, interrare leggermente e irrigare
DOSAGGIO: Piante in vaso: 1 bicchiere x 20 litri di terriccio Piante a terra: da 2 a 5 bicchieri x pianta, secondo la grandezza
FREQUENZA: Ogni 30-40 giorni
PH5 COMPLEX
Concime organominerale NPK 9-5-15 + microelementi
Rapporto N-P-K e reazione del pH ottimali
Per fioriture brillanti
CARATTERISTICHE: Il rapporto tra azoto-fosforo-potassio di 1-0,5-1,5 e la natura acida del panello di neem, che forma la parte organica del prodotto, fanno di pH5 complex un concime particolarmente indicato per le acidofile da fiore. L’impiego regolare sostiene le fioriture e mantiene il pH del terreno su valori subacidi ideali per la vegetazione di queste piante.
MODI D’USO: Spargere, interrare leggermente e irrigare
DOSAGGIO: Piante in vaso: 1 cucchiaio colmo x 5 litri di terriccio Piante a terra: da 1 a 3 bicchieri x pianta, secondo la grandezza
FREQUENZA: Ogni 30-40 giorni
RADISANA
Repellente insetti terricoli
Concime organico N 3
CARATTERISTICHE: Ricavato interamente dall’albero del neem (Azadirachta Indica), contiene un’alta percentuale di Azoto organico che migliora la struttura fisica del terreno. Ha una marcata azione di repellenza verso gli insetti terricoli e influenza favorevolmente l’assorbimento delle sostante nutritive, in particolare dell’Azoto e del Ferro.
MODI D’USO:Distribuire sull’intera superficie o localizzare in maniera omogenea lungo le file interrando a circa 10-15 cm
DOSAGGIO:
Ortaggi da foglia e frutto Presemina o pretrapianto 200cc per m2
Frutta Alla ripresa vegetativa 400cc per pianta
Fragole Alla ripresa vegetativa 100cc per pianta
Frutti minori (lamponi, more, mirtilli, ribes, ecc.) Alla ripresa vegetativa 200cc per pianta
FREQUENZA:Ogni 20/25 giorni per tutto il periodo vegetativo.
OLIO DI NEEM
Repellente naturale contro gli insetti nocivi
Olio di Neem
CARATTERISTICHE: Olio ottenuto dalla premitura a freddo dei semi dell’albero del Neem (Azadirachta Indica).
MODI D’USO: agitare bene prima dell’uso. Applicare nelle ore più fresche della giornata bagnando bene la vegetazione, anche la pagina inferiore delle foglie. Se necessario ripetere il trattamento dopo 5-10 giorni. Il prodotto può essere usato su orticole, piante ornamentali, da frutto e fiori in ogni fase del ciclo della pianta.
DOSAGGIO: Uso agricolo: 2 cucchiai (20 g circa) x litro d’acqua.
FREQUENZA: ogni 7/10 giorni per tutto il periodo vegetativo.
BARRIERA NATURALE
Specifico per formiche
Spargipolvere
COMPOSIZIONE: panelli vegetali.
CARATTERISTICHE: disabituante formiche/insetti. Crea una barriera naturale olfattiva sgradita agli insetti. Previene l’utilizzo di prodotti insetticidi.
DOSI/TEMPI: spargere il prodotto alla dose di 15/20 gg (1 cucchiaio da minestra colmo) per vaso o in alternativa creare un cordone perimetrale di almeno 2-3 cm di larghezza lungo le zone da proteggere o dove gli insetti sono più presenti. Ripetere ogni 15/20 gg durante tutto il periodo primaverile estivo.
LOZIONE NATURALE
Nuova formula
Non solidifica • Non unge
CARATTERISTICHE: Spray a base di olii vegetali (citronella, neem, geranio ecc.) che hanno la naturale proprietà di rendere la vostra pelle profumata e protetta dagli insetti volanti. È un prodotto non nocivo, indicato anche per i bambini e per le pelli sensibili.
MODI D’USO: Applicare sulle parti esposte e, se necessario, ripetere l’operazione ogni due ore circa.
CYCASANA® mantenimento
Concime organominerale NPK 14-5-7 + Fe
CARATTERISTICHE: È un concime completo indicato per piante che non manifestano particolari carenze, il rapporto fra i tre elementi è tale da favorire un’ottimale sviluppo vegetativo. Contiene inoltre il 30% di sostanza organica vegetale derivata dal panello di neem in grado di ridare la fertilità biologica ai terreni particolarmente sfruttati da continue irrigazioni e concimazioni solo di natura chimica.
GEA – Terriccio
Terriccio per piante da orto
Terriccio + panello di Neem
Per piante aromatiche, piccoli frutti, e orto sul balcone
CARATTERISTICHE: Miscela di substrato di alta qualità e una alta % di panello di neem, sostanza 100% vegetale ricavata dalla lavorazione dell albero del Neem. Ha proprietà di fertilità e difesa dagli insetti del sottosuolo. Ottimo sviluppo radicale e eccezionale assorbimento delle sostanze nutritive presenti nel terriccio.
MODI D’USO:
DOSAGGIO:
FREQUENZA:Ogni 20/25 giorni per tutto il periodo vegetativo.
CITRONEEM
Fiaccola – durata 4 ore
diametro cm 14
CARATTERISTICHE: Fiaccola contenente olio di citronella, estratto da piante del genere Cymbopogon e olio di Neem per diffondere una gradevole fragranza nelle vostre giornate all’aperto.